Raccomandazioni comportamentali
Siamo lieti di rispondere alle vostre domande sulle raccomandazioni comportamentali in gravidanza nell'ambito della nostra consulenza sulla gravidanza. In questa pagina troverete alcuni suggerimenti e le domande più frequenti.
Qui troverete una breve sintesi degli argomenti più comuni.
- Un apporto adeguato di acido folico è molto importante per l'organismo, soprattutto all'inizio della gravidanza. Per questo motivo, alle donne in età fertile che stanno pianificando una gravidanza si raccomanda di iniziare ad assumere compresse di acido folico prima del concepimento.
- Dieta sana ed equilibrata: durante la gravidanza è importante seguire una dieta sana ed equilibrata. Oltre ai pasti principali, consumate 1 o 2 spuntini con molta frutta, verdura, prodotti integrali, pesce e carne magra. Vanno comunque evitati gli alimenti zuccherati e grassi. Si possono assumere anche integratori multivitaminici. L'aumento di peso, con un peso iniziale sano, è compreso tra 10 e 18 kg.
- Carne e pesce crudi: durante la gravidanza è bene evitare la carne e il pesce crudi per evitare le spiacevoli conseguenze di infezioni batteriche o infestazioni da parassiti. Assicuratevi sempre di cuocere completamente i prodotti a base di carne, di lavarvi accuratamente le mani e, quando scegliete il pesce, assicuratevi che sia completamente cotto.
- Prodotti a latte crudo: I prodotti a base di latte crudo, come il formaggio a latte crudo, il burro a latte crudo, lo yogurt a base di latte crudo e il latte non pastorizzato, possono contenere batteri come la listeria o l'E. coli. Questi batteri possono causare gravi infezioni in una donna incinta ed eventualmente danneggiare il feto. Per evitare questo rischio, si dovrebbe evitare di consumare prodotti a base di latte crudo durante la gravidanza e scegliere invece prodotti a base di latte pastorizzato.
- Esercizio fisico sufficiente: L'esercizio fisico regolare durante la gravidanza favorisce la salute fisica e il benessere delle donne incinte. In questo senso, possono essere utili sport adatti come il nuoto, lo yoga o il pilates. Tuttavia, è consigliabile consultare il team dello studio prima di iniziare un programma sportivo.
- Evitare alcol, nicotina e droghe: L'alcol, la nicotina e le droghe possono danneggiare il nascituro e devono essere completamente evitati durante la gravidanza.
- Le donne in gravidanza devono sempre consultare il nostro staff quando assumono farmaci, poiché alcuni di essi possono danneggiare il feto. Il team dello studio può aiutare a valutare eventuali rischi e offrire opzioni di trattamento alternative, se necessario.
- Dormire a sufficienza: le donne in gravidanza dovrebbero dormire a sufficienza per mantenere la propria salute fisica e mentale. Un aumento del bisogno di sonno durante la gravidanza è normale.
- Evitare lo stress: lo stress può avere un effetto negativo sulla gravidanza. Le donne incinte dovrebbero quindi assicurarsi di rilassarsi a sufficienza e, se necessario, provare delle tecniche di rilassamento.
- Controlli regolari: Durante la gravidanza è necessario sottoporsi a controlli regolari dal ginecologo per monitorare la salute della madre e del bambino.
- Nella maggior parte dei casi, viaggiare in aereo durante la gravidanza non presenta problemi, ma ci sono alcune cose che le donne incinte dovrebbero tenere a mente.
Viaggiare in aereo durante la gravidanza
Nella maggior parte dei casi, viaggiare in aereo durante la gravidanza non presenta problemi, ma ci sono alcune cose che le donne incinte dovrebbero tenere a mente. Ecco alcuni punti importanti.
- È sempre consigliabile che le donne in gravidanza si sottopongano a una visita medica prima di prenotare un volo, per assicurarsi che non vi siano preoccupazioni o rischi specifici.
- Di norma, le donne incinte possono viaggiare fino alla 36a settimana di gravidanza, a condizione che non vi siano complicazioni nella gravidanza. Tuttavia, per i voli da o verso altri Paesi si applicano norme diverse. È consigliabile informarsi in anticipo sulle linee guida esatte presso la compagnia aerea.
- Quando si viaggia in aereo, le donne incinte dovrebbero sempre bere a sufficienza, alzarsi regolarmente e fare qualche passo in aereo per evitare problemi circolatori e il rischio di trombosi.
- Di norma, le donne incinte possono volare fino alla 20a settimana di gravidanza senza condizioni particolari. In alcuni casi, può essere richiesto un certificato medico per confermare che la gravidanza non presenta complicazioni.
- Può essere difficile a partire dalla 28a settimana di gravidanza. Le compagnie aeree hanno linee guida diverse al riguardo. È consigliabile informarsi in anticipo.
- Le radiazioni assorbite durante il volo sono innocue per le donne in gravidanza. Tuttavia, è consigliabile evitare voli frequenti durante la gravidanza.
- Le donne in gravidanza dovrebbero inoltre assicurarsi di non essere esposte a stress inutili durante il viaggio. Si consiglia di pianificare il viaggio con una valutazione del rischio per le tipiche malattie infettive locali.
- Collegamento: Istituto Robert Koch, SWISS, BAG
Tintura per capelli
Non esistono studi conclusivi sugli effetti delle tinture per capelli sul feto. Vi sono indicazioni che alcuni ingredienti delle tinture per capelli possono entrare nel flusso sanguigno di una donna incinta ed eventualmente passare attraverso la placenta al feto. Non è chiaro in che misura ciò possa influire sul feto.
Si raccomanda di evitare l'uso di tinture per capelli durante il primo trimestre di gravidanza e di usarle solo durante il secondo e il terzo trimestre se è veramente necessario. Se si usa la tintura per capelli, assicurarsi di avere una stanza ben ventilata per evitare di respirare i vapori della tintura. È anche importante indossare dei guanti quando si applica la tintura per capelli per evitare il contatto diretto con la pelle.
Smalto per unghie
L'uso dello smalto per unghie durante la gravidanza è generalmente sicuro. Ci sono pochissime prove che alcune sostanze chimiche contenute negli smalti per unghie possano essere dannose per il feto. Gli smalti per unghie contengono solitamente formaldeide e toluene, che evaporano principalmente e possono avere effetti negativi se inalati. Se si utilizza uno smalto per unghie, è necessario ventilare bene la stanza o applicarlo all'esterno per evitare i vapori.
Prenotazione di appuntamenti online
Desiderate fissare un appuntamento? È facile e veloce con il nostro strumento di prenotazione online - non vediamo l'ora di sentirvi!
Per saperne di più - per il vostro benessere
Qui troverete ulteriori informazioni su uno stile di vita e di comportamento sano durante la gravidanza.

Gravidanza

Raccomandazioni comportamentali
