Il cancro al seno è il tipo di tumore più comune nelle donne di tutto il mondo e colpisce sia le donne più giovani che quelle più anziane.
La diagnosi precoce del tumore al seno svolge un ruolo fondamentale per il successo del trattamento. L'autoesame regolare del seno, le mammografie e le visite mediche sono misure importanti per riconoscere precocemente i cambiamenti. In caso di risultati anomali, sono fondamentali un chiarimento e una diagnosi rapidi.
Ecografia mammaria
L'esame a ultrasuoni o sonografia è una procedura di esame complementare alla mammografia o alla risonanza magnetica. Per l'ecografia mammaria, nota anche come ecografia mammaria, utilizziamo apparecchiature ecografiche di alta gamma della GE con trasduttori ad alta risoluzione. Questi dispositivi vengono utilizzati anche per i prelievi di tessuto guidati dagli ultrasuoni (punch biopsies).
Utilizziamo gli ultrasuoni come modalità di esame supplementare per le pazienti giovani, per i seni "densi" dal punto di vista mammografico, cioè con radiotrasparenza limitata, e per i risultati focali o di palpazione non chiari.
La sonografia non è adatta come unico metodo di diagnosi precoce, poiché le calcificazioni, utilizzate per la diagnosi precoce di vari tipi di tumori, possono essere rilevate in modo affidabile solo con la mammografia.
L'esame ecografico è privo di rischi e può quindi essere ripetuto tutte le volte che è necessario.
Mammografia
La mammografia è un metodo di esame importante per la diagnosi precoce del cancro al seno. Le radiografie del seno vengono effettuate per visualizzare cambiamenti come noduli o microcalcificazioni nel tessuto mammario. La mammografia è particolarmente consigliata alle donne di età superiore ai 50 anni.
Risonanza magnetica al seno
La risonanza magnetica del seno (RM) è un'altra procedura di imaging utilizzata per diagnosticare le malattie del seno. Questo metodo fornisce immagini dettagliate e ad alto contrasto del tessuto mammario, che possono essere particolarmente utili per le donne con tessuto mammario denso o per chiarire i risultati non chiari della mammografia.
Biopsie mammarie minimamente invasive per chiarire
Se un'alterazione del seno non può essere chiaramente valutata come benigna utilizzando la diagnostica per immagini, un campione di tessuto fornisce informazioni sulla dignità.
A tale scopo si prelevano, in anestesia locale, diversi campioni di tessuto dall'area anormale del seno con una biopsia a punzone e si esaminano istologicamente al microscopio. Anche i linfonodi anomali dell'ascella possono essere chiariti in questo modo.
Il trattamento del tumore al seno dipende dallo stadio della malattia e dalle caratteristiche biologiche del tumore e consiste in un concetto di terapia multimodale che comprende una combinazione di chirurgia, radioterapia e terapia farmacologica del tumore. Questo concetto di trattamento viene stabilito individualmente per ogni paziente da esperti di varie discipline nell'ambito del comitato tumori interdisciplinare del Breast Centre.
Il nostro obiettivo è quello di soddisfare le esigenze individuali dei nostri pazienti e di offrire loro il miglior trattamento possibile.
Prenotazione di appuntamenti online
Desiderate fissare un appuntamento? È facile e veloce con il nostro strumento di prenotazione online - non vediamo l'ora di sentirvi!
Per saperne di più
Qui troverete ulteriori informazioni sul reparto di Senologia.