NOTE V

La tecnica chirurgica dell'orifizio naturale vaginale (V-NOTES) è una tecnica chirurgica minimamente invasiva in cui il sito chirurgico è accessibile attraverso la vagina.

La V-NOTES è nota anche come chirurgia laparoscopica transvaginale.


Rispetto alla chirurgia laparoscopica convenzionale, in cui l'area chirurgica è accessibile attraverso diverse piccole incisioni nella pelle dell'addome, la tecnica V-NOTES è ancora meno invasiva e può portare a un recupero più rapido e a un minore dolore post-operatorio.


Nella tecnica chirurgica V-NOTES, uno speciale strumento chiamato endoscopio viene inserito nella cavità addominale attraverso la vagina. L'endoscopio contiene una telecamera che trasmette le immagini dell'area chirurgica a uno schermo che il chirurgo può visualizzare. L'operazione viene quindi eseguita con strumenti speciali inseriti attraverso la vagina.


Il V-NOTES può essere utilizzato per una serie di interventi minimamente invasivi, come l'asportazione dell'utero, delle cisti ovariche o delle ovaie, per le gravidanze ectopiche e per la sterilizzazione.


La tecnica V-NOTES presenta alcuni potenziali vantaggi rispetto ad altre tecniche chirurgiche mini-invasive, ma richiede anche un'équipe appositamente formata e non è adatta a tutti i pazienti. Denis Faoro sarà lieto di fornirvi informazioni più dettagliate su questa tecnica chirurgica durante la vostra visita.


Prenotazione di appuntamenti online

Desiderate fissare un appuntamento? È facile e veloce con il nostro strumento di prenotazione online - non vediamo l'ora di sentirvi!

Per saperne di più

Qui troverete ulteriori informazioni sull'area specialistica della ginecologia.

Altre aree specializzate