È importante che le coppie che decidono di sottoporsi a un trattamento di fertilità ricevano una consulenza dettagliata e collaborino con i loro medici per creare un piano di trattamento su misura che ottimizzi le loro possibilità di gravidanza.
In genere si raccomanda alle donne di età inferiore ai 35 anni di sottoporsi a una valutazione della fertilità se dopo un anno non si è verificata alcuna gravidanza. Per le donne di età superiore ai 35 anni o in presenza di alcune malattie concomitanti, può essere consigliata una valutazione dopo soli sei mesi.
All'inizio viene effettuata un'anamnesi dettagliata, che può aiutarci a individuare le possibili cause dell'infertilità. Ad esempio, vengono prese in considerazione le malattie o le operazioni in corso e lo stile di vita della persona o della coppia interessata.
Il ginecologo esamina il ciclo della donna, eventuali infiammazioni, cambiamenti nella cervice o cisti. La qualità dello sperma dell'uomo viene analizzata per determinare se è sufficiente per la fecondazione.
Se questi esami non rivelano alcuna anomalia, possono seguire ulteriori esami, come test ormonali, isterosalpingografia o isteroscopia. Questi esami possono rilevare eventuali squilibri ormonali o limitazioni funzionali degli organi riproduttivi.
La valutazione della fertilità è un passo importante per le coppie che desiderano avere un figlio e può aiutare a identificare le possibili cause mediche dell'infertilità. Lavoriamo inoltre a stretto contatto con centri per la fertilità che possono effettuare ulteriori indagini e fornirvi una consulenza esperta. Grazie a questa collaborazione, è possibile evitare indagini multiple e garantire la continuità del trattamento.
Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande sul tema della fertilità e dei chiarimenti sulla fertilità e di fornirvi una consulenza personalizzata.
Cause del desiderio insoddisfatto di avere figli
Il desiderio insoddisfatto di avere figli può avere varie cause e può verificarsi sia nelle donne che negli uomini. Nelle donne, disturbi ormonali come la mancata ovulazione, l'endometriosi, le malformazioni o le tube di Falloppio ostruite a causa di infezioni possono portare a difficoltà di concepimento. Anche fattori come l'età, l'obesità, il fumo o il consumo eccessivo di alcol possono influire sulla fertilità.
Negli uomini, problemi come una qualità ridotta dello sperma, un basso numero di spermatozoi, fattori genetici o fattori legati allo stile di vita, come il fumo, il consumo eccessivo di alcol o lo stress, possono portare a un desiderio insoddisfatto di avere figli. È importante che sia gli uomini che le donne si sottopongano a una visita medica approfondita per identificare le possibili cause di infertilità.
In molti casi, un trattamento o una terapia mirata possono contribuire a migliorare la fertilità e a soddisfare il desiderio di avere figli.
Prenotazione di appuntamenti online
Desiderate fissare un appuntamento? È facile e veloce con il nostro strumento di prenotazione online - non vediamo l'ora di sentirvi!
Per saperne di più
Qui troverete ulteriori informazioni sull'area specialistica della ginecologia.