Operazioni al seno

Siamo specializzati in chirurgia mammaria completa e attribuiamo particolare importanza ai risultati estetici. 

Le operazioni al seno sono interventi chirurgici eseguiti per patologie benigne o maligne della mammella. Possono avere finalità sia diagnostiche che terapeutiche e comprendono procedure come biopsie mammarie, tumorectomie (asportazioni di tumori) o mastectomie (asportazioni di mammelle).


Nel nostro studio assistiamo le donne nella diagnosi e nel trattamento delle patologie del seno. Offriamo una consulenza completa, un supporto e un'assistenza personalizzata alla paziente per garantire che le sue esigenze e i suoi desideri siano soddisfatti.   

Per le alterazioni benigne del seno, procedure minimamente invasive come la biopsia mammaria possono essere sufficienti per formulare una diagnosi definitiva e avviare, se necessario, misure terapeutiche. Utilizziamo gli ultrasuoni per analizzare l'area di tessuto interessata e prelevare un piccolo campione di tessuto, che viene poi esaminato in laboratorio. Se è necessario un intervento chirurgico per rimuovere un cambiamento, eseguiamo procedure come l'escissione per rimuovere l'area malata e preservare la struttura circostante.



Chirurgia per il cancro al seno 

Le procedure chirurgiche come la tumorectomia o la mastectomia fanno parte del concetto di trattamento multimodale delle malattie maligne del seno. L'entità dell'intervento dipende solitamente dall'estensione della malattia. Ben due terzi dei tumori al seno possono essere trattati con la chirurgia conservativa del seno. Oltre alla sicurezza oncologica con l'asportazione completa del tumore al seno in loco, attribuiamo grande importanza all'estetica e offriamo alle nostre pazienti tecniche oncoplastiche nell'ambito della chirurgia conservativa del seno per ottenere il miglior risultato estetico. Se l'asportazione del seno è necessaria, offriamo a tutte le pazienti la possibilità di ricostruire il seno in collaborazione con i chirurghi plastici dei centri senologici che collaborano. Se possibile dal punto di vista medico, la ricostruzione viene effettuata durante lo stesso intervento.   


Nell'ambito dell'intervento chirurgico per il tumore al seno, di solito vengono asportati anche i linfonodi sentinella. Si tratta di un metodo minimamente invasivo per valutare la diffusione della malattia ai linfonodi ascellari. 

Prenotazione di appuntamenti online

Desiderate fissare un appuntamento? È facile e veloce con il nostro strumento di prenotazione online - non vediamo l'ora di sentirvi!

Per saperne di più

Qui troverete ulteriori informazioni sul reparto di Senologia.

Altre aree specializzate

Icona Senologia

Operazioni