La laparoscopia è una tecnica chirurgica minimamente invasiva in cui uno speciale strumento chiamato laparoscopio viene inserito attraverso una piccola incisione nella parete addominale.
Il laparoscopio contiene una telecamera che trasmette le immagini dell'area chirurgica su uno schermo che il chirurgo può visualizzare. L'intervento viene quindi eseguito con strumenti speciali e attraverso ulteriori piccole incisioni nella parete addominale.
A differenza della chirurgia addominale aperta, in cui viene praticata un'ampia incisione nella parete addominale per esporre l'area chirurgica, la chirurgia laparoscopica è meno invasiva. Il vantaggio di questa tecnica è che può essere associata a meno dolore e a un recupero più rapido.
La laparoscopia può essere utilizzata per una serie di interventi in ginecologia, come la resezione dell'endometriosi, il test di pervietà delle tube di Falloppio, l'asportazione di cisti ovariche, l'asportazione delle ovaie, la resezione di miomi, l'allentamento di aderenze e l'asportazione dell'utero.
Denis Faoro ha una formazione specifica in questa tecnica chirurgica e da anni la esegue per numerosi ginecologi per GESEA swiss presso il sitem-insel di Berna.
Prenotazione di appuntamenti online
Desiderate fissare un appuntamento? È facile e veloce con il nostro strumento di prenotazione online - non vediamo l'ora di sentirvi!
Per saperne di più
Qui troverete ulteriori informazioni sull'area specialistica della ginecologia.