Le isteroscopie sono procedure diagnostiche e terapeutiche minimamente invasive in cui un sottile strumento, l'isteroscopio, viene inserito nell'utero per esaminarne l'interno.
Le isteroscopie sono utilizzate per una serie di condizioni, come alterazioni benigne del rivestimento dell'utero (polipi), fibromi o sanguinamenti inspiegabili.
Rispetto al raschiamento, la rasatura è una tecnologia innovativa che viene utilizzata durante l'isteroscopia. A differenza dei metodi tradizionali, in cui il tessuto malato viene rimosso manualmente, il rasoio offre uno strumento delicato che rimuove il tessuto malato in modo rapido ed efficace. La tecnologia utilizza una combinazione di movimenti rotatori per l'ablazione e di aspirazione diretta per l'esame istologico del tessuto per rimuovere il tessuto malato proteggendo il tessuto circostante.
Utilizzando il rasoio, le isteroscopie possono essere eseguite in modo più efficace e delicato. La tecnologia offre un'asportazione precisa dei tessuti e riduce il rischio di complicazioni come emorragie o lesioni ai tessuti circostanti rispetto ai metodi tradizionali.
Denis Faoro ha molti anni di esperienza con questo metodo chirurgico innovativo.
Prenotazione di appuntamenti online
Desiderate fissare un appuntamento? È facile e veloce con il nostro strumento di prenotazione online - non vediamo l'ora di sentirvi!
Per saperne di più
Qui troverete ulteriori informazioni sull'area specialistica della ginecologia.